Il Sole 24 Ore

Le testatineTipologie di contenuto giornalistico e contenuti pubblicitari

La separazione delle notizie dai commenti è un principio dell'organizzazione dei contenuti de Il Sole 24 Ore. Tutte le indicazioni della sezione "I nostri contenuti" definiscono puntualmente le previsioni generali del Codice di autodisciplina.

Nel rispetto delle linee guida del Trust Project, indichiamo per ciascun articolo in maniera chiara al lettore la tipologia alla quale appartiene. La testatina, parte dell'occhiello, sopra al titolo dell'articolo, rinvia a questa sezione delle linee guida editoriali. Particolare attenzione viene data nel contrassegnare in maniera inequivoca i contenuti di carattere pubblicitario.

A seguire un elenco delle tipologie di contenuto accompagnate da una breve spiegazione delle caratteristiche principali di ciascuna.

Servizio

Contenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili. Può includere molteplici punti di vista su un particolare tema, a differenza di quanto avviene nei comunicati stampa o nella propaganda. Il servizio non presenta mai l'opinione dell'autore. Rientrano in questa categoria i contenuti di carattere narrativo, spesso identificati come 'feature', a patto che siano interamente basati su fatti. Qualora un servizio contenga anche una parte di analisi, la doppia categoria - servizio e analisi - deve essere indicata in maniera esplicita.

Analisi

L'analisi si basa esclusivamente su ricostruzioni fattuali, sebbene l'autore utilizzi le proprie competenze sull'argomento per mettere le notizie in prospettiva e aiutare il lettore a comprendere l'evento o la questione. Può includere previsioni di possibili evoluzioni di eventi sulla base dell'esperienza. L'analisi si conforma alle linee guida generali di un servizio giornalistico. In genere, un'analisi segue o affianca un servizio sullo stesso argomento.

Inchiesta

Approfondimento di un singolo argomento che mette a frutto il lavoro di ricerche e significative risorse. In genere ha una considerevole lunghezza e può essere presentato sia come un solo lungo articolo o una serie di puntate.

Per saperne di più

Contenuto che ricostruisce il contesto di una vicenda e definisce nel dettaglio gli elementi che caratterizzano un particolare argomento. In questa tipologia rientrano contenuti molto diversi tra loro. Una scheda può offrire la ricostruzione storica di un evento o dare il background di una notizia, oppure può essere una spiegazione in termini il più possibile semplici di un tema di natura complessa, tecnico o scientifico. Può infine essere un approfondimento fattuale che da al lettore l'opportunità di una comprensione analitica di un evento attuale o avvenuto in passato. Una scheda può essere presentata come una lista, cronologia, avere una struttura di domande e risposte.

Liveblog

Il liveblog rispetta gli standard rigorosi della redazione ma si deve tenere conto che si tratta di una copertura di eventi in tempo reale. Il contenuto può essere soggetto ad aggiunte, aggiornamenti e correzioni e la pubblicazione può avvenire quando il processo di verifica dei fatti e delle fonti è ancora in atto.

Satira

Prevede il ricorso a esagerazioni, ironia o umorismo per esprimere opinioni. Non deve essere preso alla lettera.

Recensione

È una valutazione o una critica di un servizio, di un prodotto, di un evento o di un'opera creativa (arte, spettacoli, letteratura, tecnologia, o altro).

Commento / Editoriale

Promuove idee e trae conclusioni basate sull'interpretazione di fatti e dati da parte dell'autore. Racconta al pubblico ciò che l'autore pensa dell'evento o del problema. I commenti possono includere fatti o citazioni, ma riflettono comunque le opinioni, le preferenze personali e le conclusioni dell'autore.

Fact Checking

Un servizio che verifica e stabilisce l'esattezza o meno di una dichiarazione o una serie di dichiarazioni. Questa tipologia può includere contenuti scritti con l'obiettivo esplicito di smentire notizie false.

Generato Automaticamente

I contenuti generati automaticamente pubblicati dal Il Sole 24 Ore sono ottenuti trasformando in linguaggio naturale un flusso di numeri e dati. Sebbene questo processo sfrutti strumenti di automazione e algoritmi di intelligenza artificiale, è il frutto di un fondamentale lavoro giornalistico che garantisce il rispetto della verità sostanziale dei fatti. In caso di errori o incertezze il flusso si ferma e non viene pubblicato. Il sistema di giornalismo automatizzato è di esclusiva proprietà de Il Sole 24 Ore che lo mantiene e gestisce in assoluta autonomia, senza ingerenze di terze parti, ed è stato sviluppato nel pieno rispetto del codice etico e degli standard di qualità ai quali si conformano i nostri contenuti giornalistici. Le verifiche sull'origine e l'accuratezza dei dati utilizzati per la generazione sono una caratteristica fondamentale del servizio.

Nota sul metodo

Spiega al pubblico le modalità con cui è stato realizzato un servizio giornalistico e perché è stato realizzato. Qualora sia possibile, prevede che il materiale documentale originale sia messo a disposizione dei lettori offrendo il contesto dell'utilizzo come fonte per il servizio.

Collabora con noi

Chiede al pubblico di segnalare alla redazione informazioni, approfondimenti, chiarimenti, aneddoti, documentazione, ecc. Questa tipologia di contenuto è un modello di crowdsourcing in ambito giornalistico.

Necrologio

Un articolo di cronaca che parla della morte di un individuo, fornisce un resoconto della vita della persona compresi i risultati raggiunti, le eventuali controversie in cui è stata coinvolta, e può riportare il ricordo di altre persone che la conoscevano. Nella tipologia rientrano solo i servizi giornalistici, non quelli a pagamento.

Contenuto pubblicitario

Contenuto prodotto da un'organizzazione o una persona che ha pagato l'azienda editoriale per la pubblicazione e ha approvato il contenuto e la posizione in pagina. Indipendentemente dallo standard di qualità, questo contenuto – che non è stato prodotto o rivisto da giornalisti – non può essere considerato un prodotto di giornalismo imparziale. Questa tipologia include pubbliredazionali, materiale pubblicitario e altre forme di contenuti a pagamento.

Creato per

Prodotto per conto o su richiesta di una società o di un individuo che ha pagato l’azienda editoriale per la sua realizzazione. Questa tipologia, anche se di altissima qualità, non soddisfa i requisiti di un giornalismo pienamente imparziale perché uno sponsor è comunque intervenuto sulla produzione o la revisione finale del contenuto prima della sua pubblicazione.

Sostenuto da

Prodotto o successivamente sostenuto dal supporto finanziario di un'organizzazione o di un individuo che ha interesse ad essere associato all'argomento o a far crescere il livello di attenzione su di esso. Gli articoli in questa tipologia rispettano rigidi standard giornalistici. Il soggetto esterno non ha né sollecitato l’attenzione né approvato o revisionato il contenuto.

Alcuni articoli non hanno una testatina

In alcuni casi particolari non viene mostrata una testatina nell'occhiello di un articolo. Questo avviene se un contenuto giornalistico non può essere ricondotto a nessuna delle altre categorie previste dal Trust Project. In questa tipologia di contenuto rientrano ad esempio tabelle con dati di mercato e notizie che riportano uno o più lanci di agenzia.