DiversitàLa pluralità di voci
Il Gruppo 24 ORE - come da Codice etico - favorisce le condizioni che permettano, alle persone che in esso e per esso operano, di poter esprimere al meglio le proprie competenze e personalità. I dipendenti e collaboratori del Gruppo 24 ORE sono chiamati ad operare con spirito di collaborazione, apportando il contributo di competenze di cui dispongono.
Il Gruppo intende garantire a tutti i suoi dipendenti e collaboratori il rispetto della dignità della persona e assicurare condizioni lavorative che non comportino sfruttamento o pericolo. Non assume, condanna e contrasta atteggiamenti discriminatori per motivi legati al genere, all'orientamento sessuale, all'etnia, alla nazionalità, alle credenze religiose, alle opinioni politiche, allo stato di salute o a qualunque altro motivo non giustificato sulla base di un criterio oggettivo e ragionevole.
Le indicazioni di questo capitolo sono estratte dal Codice etico di Gruppo
Punti di vista e prospettive
Le complesse problematiche che l'opinione pubblica oggi ha di fronte impongono attenzione ai diversi punti di vista. Razza, classe, generazione, genere, geografia influenzano la narrazione del discorso pubblico. Per il nostro giornalismo, che vuole rispondere ai bisogni della comunità, l'ascolto e il racconto delle differenti posizioni è fondamentale.
Il rapporto sulla diversità
Nelle scelte relative alla selezione, valutazione e valorizzazione dei propri dipendenti e collaboratori, il Gruppo 24 Ore è guidato unicamente dalla considerazione delle sole qualità professionali e personali del singolo individuo.
La redazione del Gruppo 24 Ore è attualmente composta da 118 femmine e 161 maschi.
Il Sole 24 ore è impegnato a offrire uguali opportunità senza distinzioni di genere, di origine, di fede o di qualsiasi altro elemento discriminante.