L'eccezioneLa tutela delle fonti anonime
Il rispetto della verità sostanziale dei fatti, la massima documentazione di ciò che scrivono, la presentazione ai lettori di fatti circostanziati attraverso l'analisi di tutti i documenti possibili è un impegno fondamentale. L'indicazione delle fonti originali, dei documenti ai quali si è fatto riferimento, l'analisi rigorosa delle informazioni sono elementi imprescindibili della prassi giornalistica della redazione.
Salva la garanzia del segreto professionale, i giornalisti e i collaboratori del Sole 24 Ore si impegnano pertanto ad attribuire, ove possibile, ogni informazione rilevante a una fonte identificabile. È comunque permesso, nell'interesse della completezza dell'informazione, riferire dichiarazioni anonime. I giornalisti si impegnano comunque a informare il lettore se si tratta di una fonte unica o di una pluralità di fonti.
Il riferimento a fonti anonime rappresenta per Il Sole 24 Ore un'assoluta eccezione. È perciò in ultima istanza il direttore a decidere sulla base della necessità di tutelare in particolar modo la sicurezza della fonte.