Il Sole 24 Ore

La proprietàIl Sole 24 Ore: la storia

Il debutto nelle edicole è a Milano, il primo agosto 1865: il giornale "Il Sole", dedicato all'economia, è l'espressione di una borghesia liberale e innovatrice, voluto dal commerciante di stoffe Gaetano Semenza, dai fratelli imprenditori della seta Penocchio e dall'editore Francesco Vallardi.

Nei suoi primi anni "Il Sole" è stato un giornale di battaglia, per sostenere la rappresentanza democratica milanese nelle istituzioni, ispirato dalle idee di Carlo Cattaneo.

Per vent'anni la testata del giornale "Il Sole" fu accompagnata dal motto "per tutti splende". In una prima pagina dell'agosto 1865 si spiegava il perché di questa scelta: "Questo è un giornale che deve illuminare e scaldare la libertà e deve indicare che nella moderna società vi sono vantaggi ai quali tutti gli individui hanno il diritto di partecipare".

La prima edizione del Sole era composta da quattro pagine, la prima dedicata alle notizie economiche e la seconda a quelle politiche. Una scelta che già allora dimostrava il forte collegamento tra informazione economica e conoscenza della società .

Il 12 settembre 1946 nasce il "24 Ore" nasce , sulle colonne gli interventi sono ispirati al liberalismo e a una radicata diffidenza verso l'interventismo statale.

I due giornali, "Il Sole" e "24 Ore" erano sempre più vicini nella linea editoriale e nelle battaglie ispirate dalle liberalizzazioni nell'economia. Il processo di fusione tra le due testate avvenne in modo naturale e il primo numero del "Sole 24 Ore" venne distribuito nelle edicole italiane il 9 novembre 1965.

Emblematico e preveggente il titolo dell'editoriale del primo numero del nuovo quotidiano affidato alla direzione di Mauro Masone: "Strumento di lavoro", a sottolineare l'importanza e l'utilità dell'essere informati non solo per conoscere ma anche per prendere le giuste decisioni, nelle imprese e negli studi professionali.

Dagli anni Ottanta Il Sole 24 Ore accompagnerà la trasformazione profonda dell'economia italiana ampliando e innovando profondamente il proprio contenuto informativo. Sono gli anni di crescita impetuosa delle vendite, che fa del Sole 24 Ore un autentico caso editoriale e il campione europeo di diffusione tra i giornali economico-finanziari.

Nel 1983 nasce il supplemento culturale della Domenica, nel 1986 si avvia la pubblicazione dell'edizione del Lunedì e nel 1989 viene varato il dorso autonomo Finanza e Mercati che oltre alla cronaca della Borsa italiana, tratta la finanza internazionale e tutti i prodotti del risparmio. Negli anni '90 si compie la svolta multimediale e al quotidiano si affiancano il sito ilsole24ore.com, l'agenzia di stampa Radiocor, l'emittente news&talk Radio 24, le testate e le banche dati professionali.

Nel 2016 il quotidiano è stato al centro di un'inchiesta giudiziaria. Con la trimestrale del settembre 2016 viene alla luce che i dati delle vendite delle copie digitali sono stati gonfiati. L'assemblea di redazione sfiducia il direttore Roberto Napoletano e dalla stessa redazione vengono presentati esposti alla magistratura. A inizio 2017 vengono sostituiti presidente e amministratore delegato della società . Con l'arrivo - a marzo 2017 - delle comunicazioni giudiziarie anche il direttore si dimette.

Il 14 marzo Guido Gentili, già direttore dal 2001 al 2005, è nominato direttore ad interim della testata.

Il 12 settembre 2018 Fabio Tamburini, già inviato di finanza ed economia, vice direttore uscente dell'agenzia Ansa, è stato nominato nuovo direttore de Il Sole 24 Ore, RadiocorPlus e di Radio24.

La proprietà

Il Sole 24 Ore è una società quotata in Borsa Italiana e pubblica i bilanci e tutti i documenti societari richiesti dalla legge, a beneficio di tutti i soci, investitori e lettori.

Il Sole 24 Ore si finanzia sul mercato, attraverso l'attività di raccolta pubblicitaria che è svolta dalla società controllata System e la vendita diretta dei propri prodotti e servizi.

L'azionista principale de Il Sole 24 Ore è Confindustria, associazione degli imprenditori italiani. Il Sole 24 Ore è attento alle opinioni del mondo imprenditoriale di Confindustria.

    • Il Sole 24 Ore S.p.A.Proprietario ed Editore
    • Edoardo GarronePresidente
    • Carlo RobiglioVice Presidente
    • Giuseppe CerboneAmministratore Delegato